#24consigliperglisposi - 10: Vietato fotografare
Ok, il titolo può sembrare provocatorio, ma non mi sto affatto riferendo agli amici e ai parenti armati di reflex e cellulari; a volte penso che sarebbe bello se gli invitati si godessero di più la festa senza fotografare/filmare/condividere, ma in fondo è normale che sia così e se agli sposi fa piacere, naturalmente va benissimo anche per me.
In questo post parlo invece dei momenti in cui diventa inopportuno fotografare, per me. In linea di massima, durante il pranzo o la cena faccio sempre una piccola pausa perché penso che sia giusto lasciare che le persone si godano il cibo e la compagnia (a chi fa piacere essere fotografato mentre mastica?) e faccio eccezioni solo per brindisi e discorsi.
Anche durante la cerimonia cerco di essere discreta e il flash cerco di utilizzarlo solo in tarda serata o in location molto buie.
Il mio consiglio è: nel caso ci siano momenti del rito o della giornata in cui non gradite la macchina fotografica fatelo sapere, sia a me che agli ospiti. In generale comunque non vi preoccupate; passo felpato e piccole dimensioni mi permettono di passare inosservata praticamente sempre!