#24consigliperglisposi - 9: Ritratti di famiglia
Il reportage è lo stile perfetto per il racconto. Fotografare ciò che avviene con discrezione mi viene naturale e gli sposi mi scelgono perché desiderano soprattutto foto spontanee.
Ma sai cosa ho scoperto? Che le foto con amici e parenti sono importanti. I ritratti classici, in posa, sorridendo davanti alla macchina fotografica con i parenti stretti o gli amici più cari, nel tempo acquisiranno valore. E se non avrai una foto insieme al papà o alla nonna, te l’assicuro, un po’ ti dispiacerà.
Ecco un paio di consigli che potranno esserti utili:
Giochiamo di anticipo. Comincia a pensare con chi vorresti fare le foto di gruppo, fammi una piccola lista. In base alla timeline della giornata, alle condizioni di luce e location, potremo valutare se farli subito dopo la cerimonia o durante il rinfresco. Mi raccomando, mantieni la lista essenziale: genitori, testimoni e i parenti e gli amici più importanti.
Alcuni sposi mi chiedono la mega foto di gruppo che includa tutti, ma proprio tutti: si può fare, ma se siete in tanti e la location non offre molto spazio, non la consiglio. Il luogo migliore per questo genere di foto sono le scalinate di una chiesa, specialmente se molto ampie e in grado di far sì che quasi tutti siano sufficientemente visibili.