#24consigliperglisposi - 7: Sotto la giusta luce

Parliamo di ritratti di coppia. Nello specifico, dei ritratti di coppia durante una lunga, sfolgorante giornata di sole.

Generalmente si scattano fra la fine della cerimonia e il rinfresco e anche se trovare la luce più bella è il mio lavoro (ovunque e in qualsiasi ora del giorno e condizione meteo), posso certamente darti qualche dritta utile già da ora.

Lo dico sempre e lo ribadisco: la luce del tramonto è la mia preferita. E amo anche quella poco dopo il crepuscolo, bassa e soffusa. C’è qualcosa, in questi due momenti del giorno, che rende tutto più intimo e dolce, qualità che influenzano sia la resa fotografica che l’atteggiamento delle mie coppie. Ora, so che non sempre la mezz’ora dopo la cerimonia coincide con quello che in gergo fotografico si chiama golden hour (l’ora dorata, un modo poetico di chiamare il tramonto), quindi i miei consigli sono:

  • Dopo la cerimonia saranno circa le 12:00 o le 13:00? O comunque molto prima di quando il sole comincerà ad abbassarsi (in estate di solito è verso le 19:00)? Dividiamo il servizio di coppia in due parti, per poter approfittare comunque della famigerata golden hour.

  • La cerimonia stessa è programmata al tramonto? Potresti valutare un First Look da realizzare quindi prima, oppure prevedere una rapida sessione fotografica subito dopo e nelle vicinanze, per non perdere il momento magico.

La luce, nei ritratti, spesso vale più di qualsiasi location incredibile come sfondo.


E tu, a che ora ti sposerai? A proposito di timeline della giornata: domani parleremo di come affrontare quello che non pianifichi.