Benvenuto Tommy
The most beautiful things in the world cannot be seen or touched, they are felt with the heart.
Antoine De Saint-Exupéry
Le cose più emozionanti sono difficili da spiegare, perché in qualche modo ridurle a delle frasi è sempre come sminuirle un po'. Si usano termini come amore, toccante, commovente, dolce, unico, intenso, intimo e verrebbe quasi voglia di inventare parole dal suono inaspettato, nuovo, mai sentite prima; usarle per comunicare una sensazione che non è simile a nessun'altra.
Le foto per me sono piccole scaglie di quella felicità così difficile da definire e da trattenere, nitida e quasi palpabile, nella memoria. Quando Roberta mi ha chiesto di fotografarla mentre era incinta, ha subito aggiunto "Tieniti pronta per quando arriverà Tommy!" e sapevo quanto fosse importante per lei catturare quei momenti, prima che il tempo facesse il suo corso e rendesse quei piedini un po' più grandi, quei sorrisi meno sdentati, quegli occhioni meno spaesati.
Osservare un bimbo crescere è una scoperta continua, ma accade tutto così rapidamente e si è così indaffarate che spesso il momento giusto per fermarsi e scattare una foto che racconti un'emozione, è già svanito. Ecco perché per me è così importante essere presente, raccogliere con cura piccoli e significativi dettagli di com'era Tommaso quel giorno, a tre settimane da quando è venuto al mondo. Di come è cominciata la sua storia.